La grande festa della Cucina Italiana, inserita all’interno della programmazione del XXX Congresso Nazionale della FIC, è un momento per gustare insieme tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale sempre all’insegna della solidarietà.
Una squisita esperienza culinaria giunta quest’anno alla sua 8ª edizione e firmata dalla Federazione Italiana Cuochi e dal DSE – Dipartimento Solidarietà Emergenze della FIC in collaborazione con Conpait.
Cibo Nostrum fa tappa alla Villa Bellini di Catania
L’evento di beneficenza di punta della Federazione Italiana Cuochi.
Un atto che rende onore a tutti, chef, produttori e partecipanti. E che, quest’anno ha continuato questa formula. Parte dei ricavi, infatti, sono stati devoluti in beneficenza.
La Conpait Sicilia come sempre presente con preparazioni e banchetti allestiti lungo i viali della splendida Villa.
Lunedì 1 aprile 2019 si è svolta la grande serata al Teatro Massimo Bellini di Catania, che ha accolto tutte le berrette bianche partecipanti al 30esimo Congresso della Federazione Italiana Cuochi.
Per l’occasione il teatro ha realizzato un concerto ispirato alle partiture che hanno espresso il significato profondo e universale della convivialità, allargando il raggio delle suggestioni alle colonne sonore cinematografiche e alle pagine di celebri scrittori. Una serata magica musica, cinema e letteratura che ha messo in risalto l' enorme ricchezza e forza economica e sociale del cibo, così radicati nell’esperienza artistica del melodramma italiano e, più ampiamente, del grande repertorio musicale.
Per noi di Conpait è stata un'esperienza indimenticabile.
Grazie.